i sei Professori 2008/2009

DA OTTOBRE 2008
LA BIBLIOTECA INCANTATA DI HOGWARTS

"Miei cari studenti e carissimi giornalisti del Fantasma,
siamo arrivati a trenta!!! No, non sto parlando della veneranda età della MacGrannitt (anche se, ahimé, ormai ci siamo…), ma del giornale “Il Fantasma in Biblioteca“, che con questo numero raggiunge un traguardo importantissimo della  sua storia e può essere annoverato tra quelle testate giornalistiche che resistono con coraggio al passare del tempo e delle mode… Il primo numero risale infatti al lontano Luglio 2002, a un anno dalla fondazione del Club, quando tutti gli articoli erano redatti dai veri professori di Hogwarts. C’erano simpatiche rubriche e ogni Casa aveva il suo piccolo spazio, ma il giornale restava comunque un po’ anonimo, senza verve, senza anima. Forse sarebbe stato soppresso se non fossero corsi in aiuto gli studenti della BIDH armati di carta e penna e pronti a documentare con i propri occhi tutto quello che circondava il club e il magico mondo di Harry Potter. Questi giornalisti improvvisati, con i loro articoli a volte sgrammaticati, ma frizzanti e vivaci, hanno dato nuovo spirito al Fantasma e ne hanno permesso la diffusione fino ad ora. Ma le molte nubi all’orizzonte mi fanno nuovamente temere per la sua sorte… Scarseggiano gli articoli, e cosa ancor più grave, mancano i giornalisti!!! Allora, forza ragazzi, continuate a scrivere, fatevi contagiare dalle emozioni che provate quando giocate nella sede o quando leggete il libri di Harry sotto le coperte di casa vostra e condividetele con noi, sulle pagine di questa rivista storica!!! Pensate anche a quel povero redattore dai rossi capelli boccolosi… volete lasciarlo senza lavoro??? Così giovane e già disoccupato??? Oppure no…ehehehe….

Colgo infine l’occasione per citare e ringraziare tutti i giornalisti che si sono avvicendati sulle pagine del Fantasma e di cui rimpiangiamo la penna caustica e pungente: Andrea Bolognesi, Matteo Vernali, Giulia Babbi, Francesca Fontana, Elisa Benini, Martina Arrigoni, Andrea Gollinucci, Giulia Orioli, Noemi Castori eccetera eccetera….
Ci rivediamo a Ottobre per un nuovo anno insieme, un nuovo Professore (o Professoressa…), una nuova coppa da assegnare e la solita vecchia… Nutella!".

(ARTICOLO MCGRANNITT DAL FANTASMA N. 30)

25 ottobre 2008 Halloween ed apertura anno scolastico. Un nuovo Professore. La prova del cuoco; nuovi amici!
22 novembre 2008 Sfide, esami, punteggi, i Capiscuola ... e tanto altro ancora.
30 dicembre 2008 Incontro, il film, ... la cena insieme e "il ballo del Ceppo" !!!!